In questi ultimi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato il concetto di “salute” non solo come assenza di malattia, ma anche come completo equilibrio psico-fisico dell’essere umano, che è la condizione necessaria per il massimo sviluppo delle capacità personali. Ciò appare davvero appropriato per ciò che riguarda le aree del sorriso e del viso che rappresentano il primo contatto e forse il più importante nei rapporti interpersonali. Questo principio, a cui ricorrono molti pazienti adulti che da giovani non hanno avuto la possibilità di curarsi per avere un bel sorriso, ha ispirato la nascita e poi la ricerca di molte Scuole Universitarie Statunitensi ed Europee verso lo sviluppo di una ortodonzia invisibile e rimovibile mediante “allineatori trasparenti” adatti a chi ha rapporti sociali e non può permettersi la visibilità di una apparecchiatura ortodontica. Dopo più di 10 anni di esperienza clinica con la tecnica “Invisalign”, oggi nuove tecniche Ortodontiche con Allineatori sono pronte ad essere presentate agli ortodontisti per soddisfare la domanda crescente di persone che richiedono un trattamento estetico del proprio sorriso.

Per questo motivi nasce Si@lign, la Società Italiana di Allineatori, che ha come missione quella di offrire a tutti gli Ortodontisti Italiani la possibilità di un confronto su basi scientifiche delle tecniche ortodontiche con Allineatori oggi presenti sul mercato.

Il Consiglio Direttivo che ho l’onore di presiedere sta già organizzando il suo secondo congresso invitando i maggiori speakers e gli opinion leaders di tutte le tecniche Ortodontiche con allineatori, ma sopratutto  stimolando tutti gli ortodontisti che mi auguro potranno trarre le proprie considerazioni sulle possibilità e limiti raggiunti da ogni tecnica con allineatori.

Oggi, la maggior parte degli ortodontisti ritiene che questo tipo di Ortodonzia sia a “basso controllo”, pertanto sarà nostra cura dimostrare che gli scarsi risultati provengono da una ridotta conoscenza del metodo e non dall’apparecchiatura.

Nell’augurarmi di avervi come soci Vi invio un cordiale saluto.